Introduzione ai tarocchi

« Older   Newer »
  Share  
Tzenoth
view post Posted on 17/10/2020, 14:39




“The abuse of divination has been responsible, more than any other cause, for the discredit into which the whole subject of Magick had fallen when the Master Therion undertook the task of its re habilitation. “
-Aleister Crowley “The book of thoth”
Iniziare con questo estratto di AleisterCrowley deve far comprendere l’intento dietro questa nuova sezione dedicata ai tarocchi che oltre a dare informazioni storiche, spirituali ed esoteriche sull’argomento si prefigge anche di inserire l’Arte della Cartomanzia in un sistema diverso dall’accezione comune, che come sottolinea l’occultista britannico, ha fatto perdere credibilità alle scienze divinatorie agli occhi dei profani. I vari personaggi pubblici o meno che popolano ciò che è ad oggi il postribolo della cartomanzia hanno ulteriormente screditato quello che è ormai uno dei più diffusi strumenti di conoscenza degli occultisti occidentali privandolo della sacralità e del valore che gli sono propri. Per questo voglio condividere ciò che fa parte delle mie, seppur parziali, minuziose ed attente ricerche in questo ambito.
Parlare di Tarocchi in ambito esclusivamente magicko-iniziatico significa descriverli come un sistema di rappresentazione delle forze elementali, planetarie e zodiacali, date le indissolubili attribuzioni cabalistiche attribuite alle lamine nei secoli dai più grandi occultisti. Ogni mazzo di Tarocchi contiene due “sezioni”, i 22 arcani maggiori, con attribuzioni e significati pressoché uguali tra tutte le interpretazioni date nei mazzi disegnati nei secoli, e i restanti Arcani Minori, rappresentati in maniera coerente per la prima volta solo nel mazzo di Rider-Waite, sono variabili in quanto a rappresentazioni ed attribuzioni e saranno debitamente trattati in seguito.
I 22 Arcani Maggiori sono il vero corpo centrale dei mazzi per quanti ne studiano il simbolismo esoterico. Rappresentano la via iniziatica, le forze che regolano la nostra esistenza, le immagini archetipiche presenti nel nostro inconscio. Specchi nei quali ognuno di noi trova la sua immagine profonda e più vera. E’ bene capire che le rappresentazioni degli Arcani trattano dunque le tematiche universalmente presenti dentro ognuno, in ogni tempo e in ogni luogo. Sono le famose forme pure kantiane, le idee platoniche. Ad ogni carta corrisponde una lettera dell’alfabeto ebraico, partendo dal Matto-0 e finendo con L’universo-XXI secondo lo schema ben rappresentato nel Liber 777 da AleisterCrowley:
0-Il Matto- Aria
I-Il Mago-Mercurio
II-La Papessa-Luna
III-L’Imperatrice-Venere
IV-L’imperatore-Ariete
V-Il Papa-Toro
VI-Gli Amanti-Gemelli
VII-Il Carro-Cancro
VIII-La Forza-Leone
IX-L’Eremita-Vergine
X-La Ruota della Fortuna-Giove
XI-La Giustizia-Bilancia
XII-L’appeso-Acqua
XIII-La Morte-Scorpione
XIV-La temperanza-Sagittario
XV-Il Diavolo-Capricorno
XVI-La Torre-Marte
XVII-Le Stelle-Aquario
XVIII-La Luna-Pesci
XIX-Il Sole-Sole
XX-Il Giudizio-Fuoco
XXI-Il Mondo-Saturno/Terra

D’altro canto i cosiddetti Arcani Minori, che dal punto di vista storico sono più antichi, godono ingiustamente di meno fama ed attenzione, sebbene dal punto di vista prettamente divinatorio abbiano un peso diverso rispetto alle forze dei sopracitati Arcani Maggiori.
Le loro attribuzioni e significati sono molto interessanti per ogni studente dell’occulto, innanzitutto le dieci carte numerate da uno a dieci si collegano alle 10 sephiroth e proprio questa corrispondenza ci dà un quadro dei significati delle carte, inoltre i 4 semi sono corrispondenti ai 4 elementi:
-Bastoni, Fuoco
-Spade, Aria
-Coppe, Acqua
-Denari, Terra
Proprio questo “incastro” tra Elementi e Sephiroth ci permette di capire ancora più a fondo le varie accezioni di queste forze rappresentate in maniera molto variegata nei vari mazzi.
Questa prima pagina introduttiva, molto basilare per chi mastica un po’ di corrispondenze e di linguaggio esoterico può tuttavia essere un punto di partenza per tutti i curiosi in giro per il web, intendo comunque continuare a sviscerare l’enorme e intricato groviglio di informazioni sull’argomento nei prossimi post.
 
Top
0 replies since 17/10/2020, 14:39   16 views
  Share