Nella Bibbia c'è scritto che Dio può morire, Salmi 82

« Older   Newer »
  Share  
Dubbi0
view post Posted on 20/9/2012, 15:52




Salmi si Asaf, figlio di Berkyahu, discendente di Gershom, primogenito di Mosè:

Salmi 82

El (qui tradotto come "Dio"), il superiore degli Elohìm (qui tradotti come "dèi"), presiede l'assemblea divina.

1 Salmo. Di Asaf.
Dio presiede l’assemblea divina,
giudica in mezzo agli dèi:
2 «Fino a quando emetterete sentenze ingiuste
e sosterrete la parte dei malvagi?
3 Difendete il debole e l’orfano,
al povero e al misero fate giustizia!
4 Salvate il debole e l’indigente,
liberatelo dalla mano dei malvagi!».
5 Non capiscono, non vogliono intendere,
camminano nelle tenebre;
vacillano tutte le fondamenta della terra.
6 Io ho detto: «Voi siete dèi,
siete tutti figli dell’Altissimo,
7 ma certo morirete come ogni uomo,
cadrete come tutti i potenti».
8 Àlzati, o Dio, a giudicare la terra,
perché a te appartengono tutte le genti!

Fonti:
http://www.gliscritti.it/dchiesa/bibbia_ce...ro_dei_salmi_82

Tratto da: il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia - Mauro Biglino
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 21/9/2012, 11:14




diciamo che non mi sconvolge tanto, o almeno non tanto quanto altri brani della bibbia e dei vangeli apocrifi. Biglino mi pare un pò schierato, anche se credo alla sua versione delle cose. C'è però una diatriba non da poco sui suoi libri poichè oltre a metter in croce (pessima vero?) i principi della religione parla anche del problema delle traduzioni. Non sono i cattolici ad attaccarlo pesantemente ma piuttosto gli ebrei. Il dubbio resta, non conoscendo l'ebraico bene quanto loro, tuttavia mi colpì particolarmente un intervento rilasciato da uno studioso ebreo in risposta ad un articolo dell'autore in cui affermava a occhio e croce (e due ;P) ''che gli ebrei quelle cose le avevano sempre sapute e che sapevano come, ad esempio, i 'kerubim' fossero dei marchingegni meccanici e non entità sovrannaturali...''
A tal proposito ricordo un altro spunto simpatico secondo il qual i 'malachim' che spesso traduciamo 'angeli' in realtà fossero 'uomini' (o forse maschi).
In effetti nei passi in cui i malachim incontrano gli uomini (genesi ed esodo in testa) hanno dei corpi. Camminano, mangiano insieme ai profeti, vengono loro lavati i piedi e rischiano anche di esser stuprati (quando gli ricapitava ai sodomiti uno androgino, biondo, alto, pallido. con gli occhi azzurri, che profumava di rose? ;P ). Anche senza biglino i conti non tornano tanto facilmente.

Edited by Giuda Nox - 21/9/2012, 12:33
 
Top
lucadelo
view post Posted on 30/3/2016, 10:31




Nel Salmo 82:1,6 Chi sono quelli che vengono chiamati “dèi” e “figli dell’Altissimo”? Entrambe le espressioni si riferiscono agli uomini che erano giudici di Israele. Sono espressioni appropriate dato che questi dovevano servire quali portavoce e rappresentanti di Dio. vedi Giovanni 10:33-36.
Nel Salmo 83:2 Cosa indica il fatto di ‘alzare la testa’? Questo gesto indica la prontezza a esercitare il potere o a intraprendere un’azione, di solito ostile, per combattere od opprimere.
 
Top
2 replies since 20/9/2012, 15:52   1082 views
  Share