Il significato esoterico di Bad RomanceIl video della famosissima canzone di Lady Gaga, divenuto il simbolo di un modo moderno di fare musica, è in realtà uno stupefacente compendio di conoscenze alchemiche, in cui vengono descritte le fasi della Grande Opera.
Se leggiamo le immagini utilizzando il punto di vista alchemico, tutto in effetti pare combaciare e il messaggio che ne scaturisce diviene addirittura palese.
All'inizio di Bad Romance, appare la stessa Gaga vestita d'oro, seduta su una specie di trono e circondata da uomini e donne, come se fosse una corte e lei ne fosse la regina. Agli occhi porta occhiali di metallo, che al posto delle lenti portano piccoli buchi raggiati, a simboleggiare il Sole. E poco dopo la luce del Sole entra in una stanza, illumina una serie di bare bianche, da cui poco dopo escono degli esseri umani vestiti di bianco, ciechi, che si muovono in un modo simile ad Alien. Questi esseri umani sono metafora dello stadio embrionale dell'Albedo, la fase alchemica che tempisticamente segue alla Nigredo. Se durante la Nigredo l'alchimista è metaforicamente morto, incontrando il suo lato più orribile ed oscuro, combattendo contro se stesso e contro i suoi demoni, l'Albedo implica una rinascita, una nuova evoluzione spirituale. La Nigredo infatti è ben rappresentata dal termine "Solve", dissolvi, e implica la putrefazione della materia vile e il suo ritorno allo stadio originario. Da questa materia dissolta, parte il processo di ricostruzione, il "Coagula" presente sulle raffigurazioni del Bafometto: si rinasce come nuovi esseri, bianchi come la luce, dopo essere diventati neri come la notte, decomposti come la terra, come l'humus. Ora il Sole illumina quella terra fertile e ne nasce una creatura nuova, divina ma ancora piccola, indifesa, vulnerabile: al pari dell'Horus bambino della religione egizia, o al Gesù perseguitato da Erode nella metafora cristiana, anche nel video Lady Gaga appare una bambina, un feto con gli occhi spaventosamente grandi, confinato in una vasca che sembra l'utero materno, vestita di un abito trasparente che sembra la placenta. Ha in sé il potere della luce, la potenza costituita dalla sua anima purificata che viene esemplificata dalla lettera L, la lambda greca, che lei simula con la mano sinistra posizionata con le dita a pistola.
Ma la pistola è scarica, o per meglio dire il potere non è ancora sviluppato. Infatti poco dopo la neonata viene afferrata da due donne, lei cerca di opporsi, si mette in una particolare posizione con le braccia aperte sui fianchi e i gomiti piegati (che vedremo essere la posizione che estrinseca il potere interiore). Ma nulla può: le due donne la trascinano fuori dalla vasca, la obbligano a bere (metafora del battesimo cristiano a cui tutti siamo forzatamente sottoposti) e lei non si può opporre, sebbene sputi l'acqua. Così diviene un oggetto: in una sala aste completamente bianca, davanti a un gruppo di uomini tronfi e dominatori, una Gaga adulta e affascinante per quanto schiava, viene esposta come una mercanzia, viene denudata, costretta a strisciare davanti a loro, finchè uno di questi non la compra, letteralmente. Ma l'Albedo nel frattempo continua e Gaga sviluppa dentro di sé l'energia del serpente Kundalini, come si vede nella scena in cui la colonna vertebrale si illumina dall'interno. Sulla testa la donna porta lo scheletro bianco di un pipistrello, ancora simbolo delle forze occulte, nascoste, ma terribilmente potenti del pianeta Terra. Il suo volto ora è molto dolce, sofferente, le scendono le lacrime, malgrado la sua bellezza sia pura: la sofferenza è alle stelle. Ma a questo punto qualcosa accade nella Gaga-schiava comprata all'asta: intorno a lei si sviluppa un alone, decine di cristalli la circondano, mentre una grossa croce di quarzo le pende dal collo posizionandosi sull'utero e ai piedi indossa scarpe nere con un serpente che si attorciglia ai tacchi (riferimento al Caduceo, simbolo del Dio egizio Thot). In questa scena assistiamo all'illuminazione, all'unione dell'anima con lo spirito, o per dirla all'egiziana del Ba col Ka: quando la nostra coscienza si convince di avere un'origine divina e un potere universale al nostro interno, sviluppiamo un potere che i cristiani chiamerebbero angelico e che gli Egizi definiscono, al solito efficacemente, Akhu o corpo di luce. Il potere del corpo di luce è immediato: si vede Gaga dentro a un cerchio di metallo, chiaro riferimento al Cristo Pantocratore, e poi la si vede vestita d'oro, su tacchi altissimi che la rendono simile a un rettile. Le sue mani arcuano le dita, come ad emettere un'energia… Il reiki, direbbe qualcuno.
Poi le scene si separano. Da una parte Gaga, vestita di un'incredibile pelle d'orso bianco, truccata in modo vistoso e pesante, si dirige verso il letto dell'uomo che l'ha comprata: una stanza ancora una volta completamente bianca, con ai muri appese due teste d'ariete. L'uomo, strafottente, l'attende seduto sul letto, un sorriso compiaciuto sulle labbra, nell'attesa di possedere sessualmente la sua preda… Nell'altra scena Gaga e altre persone attendono a terra nella penombra di una stanza, hanno cambiato vestito. Mentre la Gaga vestita d'orso lascia cadere la pelliccia, la Gaga vestita d'oro fa scattare il grilletto virtuale della sua pistola fatta con le dita…E la prima piega le braccia e compie quel gesto che prima non le era riuscito: immediatamente il letto prende fuoco e con lui anche l'uomo patriarcale. Nell'altra scena, un'ulteriore versione della cantante si mostra vestita di rosso, il seno fasciato, lo sguardo sereno e liberato. E' la Terza Fase della Grande Opera: l'Opera al Rosso, la Rubedo. Come chiaramente riporta il sito Esopedia: "Quando si è realizzata la Rubedo, l'alchimista ha accettato la sua eredità spirituale. È divenuto ciò che è sempre stato senza averlo mai saputo. Ha realizzato la sua essenza divina mentre era ancora nel suo corpo fisico. È ciò che gli gnostici chiamavano pneuma, lo spirito divino in ogni uomo, nascosto nella profonda oscurità del mondo, che può essere reso di nuovo conscio. Quando la Rubedo è stata manifestata, l'uomo è maestro sia sul mondo fisico che su quello spirituale. Egli è divenuto il Re, maestro di se stesso."
Gaga è libera, ha ucciso il suo sfruttatore, l'uomo che l'ha comprata per violentarla, per usarla come oggetto, come una cosa senz'anima. Ha dimostrato, con la sua sola forza d'animo, di essere una Regina, di essere una Dea. Rossa mostra con le dita l'Occhio di Horus, a simboleggiare l'energia interiore che la pervade.
Gaga allinizio del video, in trono, vestita d'oro e circondata dalla sua corte. E' una regina, ma il suo potere è limitato, come se non lo potesse vedere appieno (come dimostrano gli occhiali raggiati costruiti con le lamette da barba).
E' alla fine della Nigredo...
...quando sta per nascere una nuova creatura...
...l'Albedo viene raffigurata come l'uscita da un bozzolo, da un uovo. L'essere illuminato è un embrione, ha con sé il Potere, ma è ancora inesperto e non sa farlo funzionare. Per alcuni indica Arpocrate, l'Horus bambino, malaticcio e debole.
La lettera greca Lambda indica la luce interiore, la forza dell'anima, ed è raffigurata come una pistola, per il momento ancora scarica.
Gaga-embrione viene estratta dalla vasca, viene in qualche modo obbligata a seguire le regole. tenta di opporsi ma il potere intimo non funziona ancora, come già detto.
Perciò è costretta a subire la violenza del battesimo, simboleggiante l'essere obbligati a seguire una via di schiavitù e sottomissione.
Infatti poco dopo è venduta come oggetto sessuale in una sconcertante asta di soli uomini.Gaga soffre moltissimo, il suo volto è solcato dalle lacrime, ma dal dolore scaturisce la sua forza interiore.
Nella sofferenza c'è il risveglio chiarissimo del serpente Kundalini che dimora nella colonna vertebrale, che s'illumina.
Sulla testa un pipistrello albino simboleggia l'arrivo di queste telluriche, primigenie, naturali e incosce.
Questo fa sì che Gaga, venduta come schiava sessuale nella società patriarcale, trovi in sé l'energia necessaria per unire l'anima allo spirito, il Ka al Ba, per realizzare il Corpo di Luce, che gli Egiziani chiamavano Akhu.
Il Corpo di Luce è un concetto simile a quello dell'Angelo Custode, ma rappresenta qualcosa di più complesso, l'origine stessa del nostro potere di esseri divini.
L'Akhu infatti ci consente di acquisire le doti nascoste, doti che hanno a che fare con l'energia che scaturisce dall'anima. Stavolta il potere è attivo, stavolta il potere simboleggiato dalla pelle di serpente e dal colore oro rendono Gaga un essere in grado di difendersi.
E così fa: davanti all'uomo che l'ha comprata, in mezzo ai due arieti simbolo del Dio Padre Celeste, estrinseca la sua forza, allargando le braccia allo stesso modo del Cristo Pantocratore.
La pistola ora è carica...
... la luce dell'anima manifesta la sua potenza incenerendo il malvagio e al tempo stesso sfortunato uomo patriarcale che la voleva dominare e possedere.
Gaga ha raggiunto la Terza Fase della Grande Opera, la Rubedo.Ora è un essere androgino, perfetto, consapevole della divinità insita in ognuno di noi ed è in grado di proteggersi da chi invece la vuole tenere nell'ignoranza e nella sofferenza.
Alla fine della Rubedo, Gaga indica con le dita l'Occhio di Horus: ora è perfetta, divina.
L'esilarante fine del video di Bad Romance mostra Gaga in un letto carbonizzato con un look simile a quello della stravagante collega Amy Winehouse, con tanto di sigaretta in bocca, un reggiseno-taser che spara scariche elettriche e accanto a sé lo scheletro incenerito dell'uomo che l'aveva comprata...