Il voodoo, Non quello che il cinema ci presenta

« Older   Newer »
  Share  
Giuda Nox
view post Posted on 14/12/2010, 01:28




per quanto ne so ma ripeto è poco ogni oricha (santo) ha il suo 'movimento' caratteristico, ricordo di aver visto dei ballerini intepretare un 'santo lazzaro' che secondo la tradizione è uno zoppo e dunque imitavano il suo movimento. Oggun (o era Eleggua?) è un dio associato all'acqua se non ricordo male e i movimenti che lo riguardano rialcano lo scorrere dell'acqua. Il mambo è una danza dedicata al marte haitiano e il passo in effetti ricorda un pò l'andatura del gallo ma nche nella rumba dovrebbero esserci dei movimenti che ricordano il gallo o altri uccelli. danze e corrispondenze...wow
 
Top
Sheriseth
view post Posted on 14/12/2010, 03:14




Posso dirvi una cosa? Magari non centra nulla, eh...però la magia popolare di buona parte d'Italia non ci picchia molto distante...sapete quante cose saprei fare con un gallo?! Secondo me i problemi morali che mi faccio io (sono animalista convinta) non se li facevano le nostre nonne! Nel dopoguerra quanti avrebbero avuto problemi ad uccidere un animale?
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 12:42
Avatar

Nullius Boni sine socio iucunda possessio est!

Group:
Administrator
Posts:
1,179
Location:
Iram

Status:


Beh effettivamente bisogna dire che il modus operandi di quella civiltà con le nostre usanze folkloristiche non ci si allontanano moltissimo..
A parte per qualche elemento o visione delle cose, del tutto occidentalizzata, molte delle cose erano ugualmente presenti.

In effetti nel dopo guerra gli scrupoli per uccidere un animale erano ben pochi.. e a mio avviso ancora prima..

Non c'avevo pensato Sheris.. grazie per l'idea!!

Beh Giudax, effettivamente si potrebbe parlare di corrispondenze su balli, galli, uccelli e quant'altro.. E la cosa non credo dispiacerebbe.. xD
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 14/12/2010, 14:26




ragazzi io sono vegetariano ma so che voi non lo siete, quanti scrupoli si fanno i macellai presso cui vi servite ad uccidere un animale? Usarlo per una pratica religiosa è forse più immorale? IO personalmente non credo proprio. E che dire degli animali usati nei laboatori? o per la farmacia e la cosmesi? E non crediate che siano sempre morti indolori.
 
Top
Lilæ
view post Posted on 14/12/2010, 14:27




Concordo pienamente Sheri!
 
Top
Sheriseth
view post Posted on 14/12/2010, 15:57




Morti indolori? L'unica morte indolore di cui sono certa è quella degli allevatori che conosco personalmente!
C'è chi direbbe che uccidere per un fine religioso è immorale, e sinceramente non me la sento di dargli torto...specie perchè spesso non si tratta di una cosa necessaria. Allo stesso modo, potremmo mangiare molta meno carne di quella che mangiamo (l'anemia è una rottura di balle, specie d'estate).

Comunque sto andando di nuovo fuori tema, scusatemi
 
Top
•Jolly•
view post Posted on 15/12/2010, 01:48




Giuda se non erro, tra i tanti aspetti del dio c'era anche il mamba ma non mi ricordo dove l'ho trovato... forse su di un sito che parlava del hoodoo. cmq, tornando al pollo power, ricordiamo che in africa l'acqua era molto più preziosa di un animale, l'acqua ti dava la vita, il sangue del pollo... in un certo qual senso. non tanto <.< successivamente per quanto riguarda il sacrificio, in tutte le cose che ho letto in giro per il web, si parla sempre di pollo e mai gallina. galletto o pollo per la precisione e se pensiamo anche al mexico, chi non ricorda i comnbattimenti clandestini tra galli? Quindi si, in effetti il pollo potrebbe essere una raffigurazione di Ogoun (spirito della pace e della guerra). Ma credo che sia maggiormente la rappresentazione dello spirito tribale. Studiando il comportamente del pollo è come un leone al contrario. Le galline sono nella cassetta a far le uova mentre il gallo è di protezione al territorio da eventuali predatori o pericoli. E' quello che sta in prima linea a proteggere la creazione della nuova vita e a volte cova anche le uova se una gallina dovesse morire.

Non è questo forse un pò lo spirito delle tribù antiche dell'africa? ma come anche quelle dell'america! infatti anche i nativi americani avevano molti uccelli come totem anche se loro avevano volatili leggermente più incazzosi come l'avvoltoio, il falco e l'aquila.

Probabilmente nel sacrificare il gallo durante un rito, si dona la potenza degli antichi spiriti che per secoli facevano lo stesso, un pò come donare lo "spirito" della tribù al dio (o ad una sua sfaccettutura ossia un Loa).
Per questo forse il sangue di pollo è così "potente" da scacciare spiriti maligni (meglio del sale) o amplificare di molto la potenza di un rito... (ma la seconda ipotesi, ossia quella dell'amplificazione, credo sia solo una questione di istinti predatori che fanno andare in stato febbrile i partecipanti)


Edited by Giuda Nox - 15/12/2010, 12:49
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 15/12/2010, 13:00




la scelta della vittima non è casuale, nulla lo è, in nessun culto, jolly. Il gallo incarna n qualcosa. Riguardo i sacrifici so di gente molto in alto che ne pratica di particolarissimi, e per quanto possa sembrarvi fantascientifico c'è chi pratica sacrifici umani. IO personalmente penso che, ritualmente parlando, sia concesso tutto, o quanto meno accetto il valore di alcune cose. Se gli animali di cui vi nutrite voi li cacciaste allora sarebbe forse più lecito ucciderli, ma comprarli dal macelaio o meno non fa la differenza. Un omicidio è un omicidio. Riteniamo morale far degli animali quel che vogliamo tranne che per un rito? chi vi dice che il vostro cane, il vostro gatto etc vogliano star in casa con voi? ma sopratutto chi dice che un rito sia meno necessario che mangiar carne? e non mi dite che l'uomo è carnivoro perchè se lo fosse avrebbe zanne e artigli per cacciare. Non siamo animali, scegliamo e andiamo contro natura continuamente. Nell'omicidio rituale si scatenano delle forze che non si possono evocare altrimenti. E' una tradizione antica presente in tutti i popoli, chi siamo noi per metterla in discussione? AL massimo non la pratichiamo perchè riteniamo sacra la vita (anche se è un controsenso esser carnivori e rispettare la vita secondo me) ma io non me la sento di criticare chi la pratica. E inviterei qualcuno ad aprire un post sui sacrifici e sul loro significato in magia, si potrebbe arrivare ai vampiri in men che non si dica....
 
Top
Sheriseth
view post Posted on 15/12/2010, 14:10




L'uomo è ONNIVORO, l'evoluzione ci ha dotato di canini perchè nella nostra dieta è prevista la digestione di proteine animali. Certo, al posto di mangiare carne noi anemici potremmo assumere integratori di ferro, che però provengono quasi sempre da case farmaceutiche che usano la sperimentazione animale...e quindi a livello di non far soffrire un animale innocente, stiamo fallendo abbastanza miseramente (solo che la nostra coscienza è a posto perchè non ci pensiamo).
Il vegetarianesimo non va bene per tutti, alcuni esseri umani hanno proprio bisogno di assumere carne! E qui ti porto la mia esperienza personale: io e mia cugina abbiamo deciso di affrontare la cosa insieme (in modo da dividerci la rottura di scatole dei parenti), ci siamo fatte fare una dieta vegetariana su misura dallo stesso medico...alla fine della favola, dopo 3 anni io svenivo ogni 3 passi a causa dell'anemia, e lei non è mai stata meglio!

Per quanto riguarda la necessità delle due cose, credo che diventi un discorso soggettivo...c'è chi fa sacrifici rituali per cose che personalmente ritengo evitabili, ma c'è anche chi mangia carne tutti i giorni...non c'è una regola oggettiva, va a come la pensa la gente.
Gli allevamenti non mi piacciono, ma la caccia dei nostri giorni è comunque impari, l'animale ha poche possibilità...cambia qualcosa dall'andare in 20 armati di fucile a sparare ad un fagiano o dal comprare il fagiano dal macellaio?
 
Top
•Jolly•
view post Posted on 15/12/2010, 14:25




Dannatiiiiii non andate off topic!!! si parla del voodoo e di culture evidentemente differenti dalla nostra, le antiche tribù non avevano il macello e quando cacciano alcuni non tornavano. Rendiamoci conto che è una cultura diversa dove come in avatar si ringrazia lo spirito che lascia il corpo dell'animale per raggiungere il loa. quindi qui non si parla di macellare creature a bizza ma di ucciderne una per far mangiare la famiglia.

Torniamo quindi nel topic con un occhio differente che non sia quello dell'animalista o del vegetariano ma di quello che cerca di conoscere qualcosa di nuovo e sconosciuto. Altrimenti chiamiamo il wwf e vediamo quante persone dell'africa sopravvivono in un anno. (ah ma dimenticavo, gli abbiamo già vietato di andare a caccia per poter avere il controllo sulla loro nutrizione e farli stare perennemente in povertà)
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 15/12/2010, 14:51




jolly in tutte le culture del mondo si rispettava lo spirito dell'ucciso o lo si assorbiva. Gi sciamani-animali assorbivano lo spirito della bestia totemica e i suoi poteri ma si faceva anche con gli umani per questo insisto col dire che sarebbe una buona idea aprire una discussione specifica sui sacrifici. Ti consiglierei di leggere il Satyricon celeberrimo testo classico (romano) in cui viene citata una pratica rituale in cui si potevano assorbire la conoscenza e la saggezza del proprio maestro mangiondone le carni dopo la morte. So di pratiche simili in africa (ne parlava Credo Mutwa) La potenza dell'uccisione è un tipo di energia particolaree di cui molti maghi e streghe sono ghiotti, per così dire. ma può essere usata anche per scopi non personali.
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 1/1/2011, 20:27




ok jolly ho trovato il tuo gallo. Animale sacro ad apollo e solare per via del fatto che il suo canto sancisce l'inizio del giorno e 'allontanava' l'oscurità. Ergo viene visto come un guardiano. Il fatto che abbia la cresta attesta la sua regalità. E' una corona simbolicamente e corrisponde alle corna di arieti e cervi nella simbologia. Come avevo intuito però è legato anche a marte a cui veniva sacrificato e che gradiva appunto il combattimento fra galli. Tracciare un parallelo tra il gallo e l'ariete 'tradizionale' non è difficile a questo punto
 
Top
•Jolly•
view post Posted on 3/1/2011, 03:25




Apollo che aveva tra i suoi propositi quello di PR (guardiano) delle muse (le galline dalle uova d'oro?) quindi ci siamo, la questione del pollo è o un influenza occidentale o un elemento nato dall'africa (e poi esportato) o un effettiva correlazione che è nata nel contemporaneo. Riusciamo a trovare qualcosa su questo? anche se alla fine da dove è nata la tradizione è poco importante ma credo sia importante il potere che ha acquisito con il tempo!
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 11/1/2011, 22:45




avevo dimenticato altri 'illustri galli' dell'esoterismo
c'è un gallo sulla cima dell'iggdrasil, l'albero dove odino si immola per guadagnare la seconda vista, ma sul suo significato mi rimetto ai norreni dell'eden (ci siete ancora vero ragazzi?)
Poi abbiamo il basilisco, parte gallo parte serpente che prende il suo nome proprio dalla cresta di gallo (basilisco significherebbe 'piccolo re')
ultima 'traccia' il gallo come emblema della francia, 'asterix' ti dice niente? :P A quanto pare il gallo è molto popolare nel mondo magicko occidentale
 
Top
•Jolly•
view post Posted on 13/1/2011, 18:47




e noi che ce lo mangiamo così ò.o siamo proprio degli eretici XD
 
Top
34 replies since 12/12/2010, 16:46   526 views
  Share