Folklore e miti popolari, per ricordarci da dove veniamo...

« Older   Newer »
  Share  
.Jolly.
view post Posted on 26/9/2010, 17:59




www.youtube.com/watch?v=UjgHbRrnjhU

Un cortometraggio diretto e animato da Paul Berry.

Batty Berry Mackinnon - 1992

musiche di Colin Towns

Una raggelante interpretazione di un vecchia favola europea. Questo cortometraggio nominato all'oscar è stato concepito, disegnato e prodotto da Colin Batty, Paul Berry e Ian Mackinnon. Ha vinto il festival di Hiroshima, Annecy, Struttgart, Ottawa e Esphino.

Il corto è basato sulla favola europea del Sandman:

Tradizionalmente è un personaggio di molte storie per bambini, invocato per far dormire i bambini. Dicono che soffia sabbia o polvere su o negli occhi dei bambini per farli dormire la notte per portarli nei sogni o a dormire. Quando ci si sveglia si può notare la presenza di piccole particelle, bene quello dovrebbe essere il risultato del lavoro del sandman la sera precedente.

Ole Lukoje, una delle favole più oscure di Hans Christian Andersen, racconta di diversi sogni che Sandman ha dato ad un bambino durante una settimana

E.T.A. Hoffmann (1776–1822) Ha scritto una descrizione inversa dell'amorevole personaggio nella storia chiamata Der Sandmann, Mostrando quanto sinistro questo personaggio potesse divenire. A quanto dice l'infermiera del protagonista, lui getta la sabbia negli occhi del bambino che non vuole dormire con il risultato che questi occhi cadevano e venivano raccolti dal Sandman. Questi vengono raccolti e portati nel suo nido di ferro sulla luna dove vengono dati come cibo alle creature degli incubi che sono la raffigurazione sinistra del padre Coppellius.

{Fonte en.wikipedia.org Traduzione: Jolly}
 
Top
Lilæ
view post Posted on 26/9/2010, 18:22




Ma è inquietantissimo :/
 
Top
Il Grigio
view post Posted on 26/9/2010, 19:30




Ricordo di averlo letto in qualche antologia di letteratura >_> molto inquietante, è vero.
 
Top
.Jolly.
view post Posted on 26/9/2010, 20:54




a me sembra molto seguire la linea burtoniana, infatti le somiglianze con Nightmare before christmas sono molte
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 27/9/2010, 01:15




In realtà non era il padre ma un alchimista amico del padre. é un pò l'archetipo dell'orco in quel racconto ma dopotutto hoffmann è uno scrittore gotico. Piuttosto direi che il sandmann non è l'unico mostro che ha a che fare coi bambini prossimi al sonno. Jolly come viene rappresentato tradizionalmente il sandman? Che poi mi intriga molto il fatto della sabbia. Chi sa qual'è la sua simbologia. In ambito di cortometraggi mi fa venire in mente 'le muicien' simile per tematiche che consiglio a tutti gli amanti di Burton. Secondo me sandman potrebbe essere l'ennesima divinità decaduta, qualcosa che gli antichi veneravano, magari un dio del sonno o dei sogni, che dopo l'avvento del cristianesimo è stato declassato al ruolo di personaggio di una 'favola'. delle favole in generale e dei loro significati occulti se ne dovrebbe parlare...Una discussione apposta chi la apre? Mi divertirei troppo ad analizzarle cabalisticamente (pensate ad Alice!!!!)
 
Top
.Jolly.
view post Posted on 27/9/2010, 12:18




Hahahhaha... se si tratta di copiare e incollare le favole posso farlo io XDDD ma secondo me andrebbe aperta una cartella apposta in modo da fare un 3d per ogni folklore :) così non si impappina tutto... la descrizione l'ho presa una parte dalla descrizione del video, l'altra da wiki se non sbaglio :)

Comunque per quanto riguarda la divinità caduta, basta pensare che Morfeo veniva adorato dai greci come divinità.

E poi, non credo proprio che una divinità di tale rango abbia bisogno di essere citata per sentirsi importante. fin quando c'è qualcuno che dorme, morfeo/sandman vivrà. Per quanto riguarda la sabbia almeno apparentemente o per le volte che l'ho visto scritto (più o meno 3 se non sbaglio) è dovuto a quei cosi che hai agli occhi quando ti svegli :)
 
Top
Lilæ
view post Posted on 27/9/2010, 20:20




Le cispe :P
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 12:05
Avatar

Non esiste nulla che non sia dimostrabile e calcolabile!

Group:
Member
Posts:
222
Location:
la Fortezza delle Scienze

Status:


Quando ero piccola i miei mi dicevano...."dormi che vai nelle braccia di Morfeo!"...O.o Per niente inquietante...ma qui si parla di un "mostro" che, se apri gli occhi nella notte, te li srappa...Non so quanto c'entri la cristianità, ma un essere simile è troppo spaventoso!!!
 
Top
.Jolly.
view post Posted on 17/10/2010, 16:12




infatti non centra niente la cristianetà, è folklore (dalla parola stessa, sapere del popolo) era un modo come un altro per far restare i bambini a nanna ^_^ tipo l'uomo nero insomma
 
Top
ETERNA
view post Posted on 7/11/2010, 16:02




affascinante..a dir poco .... e auguri passati se non erro il 2 novebre è stata la festa di Loki :)
 
Top
John_Doe
view post Posted on 7/11/2010, 20:55




Meraviglioso cortometraggio...avevo già avuto il piacere di vederlo anni ed anni fa.

CITAZIONE
a me sembra molto seguire la linea burtoniana, infatti le somiglianze con Nightmare before christmas sono molte

Se Jolly intende che il cortometraggio è impregnato di spiriti Burtoniani stile Nightmare Before Christmas non mi trova perfettamente d'accordo poichè questo lavoro è antecedente di almeno un anno rispetto all'opera di Burton, inoltre Barry ha creato sin dalla fine degli '80 un suo stile molto più cattivo rispetto a Burton (vedi il finale di The Sandman....)
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 7/11/2010, 21:58




bhè tim burton ha iniziato molto prima di nightmare before christmas, il suo 'vincent' è del 1982 e dunque di dieci anni prima del sandman. Però è anche vero che ormai ogni film di animazione anche vagamente goth viene associato a burton. Ha inventato un genere direi ma c'è originalità anche in altri artisti. rimanendo in ambito di 'paure infantili e cartoon date un'occhiata a questo





e ovviamente 'vincent'

 
Top
John_Doe
view post Posted on 10/11/2010, 17:37




touchè....vincent non lo avevo minimamente preso in considerazione!
 
Top
•Jolly•
view post Posted on 12/11/2010, 01:24




Non avevo mai visto Vincent e devo dire che ci sono rimasto un pò. La mano è sua senza dubbio e la storia mi è piaciuta anche se vagamente alla Poe XD per l'appunto XD

JD cmq dicevo che era simile nello stile per via del moversi per scatti dei personaggi. uno stile che burton ha massimizzato aiutato dai suoi personaggi che sembrano fatti di DAS o plastilina...

Niente a che fare con Pingu ovviamente XD
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 19/11/2010, 13:45




i personaggi di nightmare...sono fatti di plastilina credo. A questo punto però non possiamo non citare Coraline, da vedere assolutamente se amate questo genere, ma siamo decisamente fuori argomento ragazzi, qui si parla di folklore
 
Top
23 replies since 26/9/2010, 17:59   409 views
  Share