Asatrù e Vanatrù, Correnti neopagane del Nord

« Older   Newer »
  Share  
Il Grigio
view post Posted on 1/3/2011, 19:38




Conoscete queste correnti pagane? Espressioni dell'Etenismo e legate alla mitologia e alla spiritualità nordiche, si propongono di farle rivivere e di attualizzarle.

Asatrù (da Wikipedia)
L'Ásatrú (neologismo nato dall'unione dei termini in norreno Ása e trú, il cui significato è approssimativamente "fede negli Æsir") è una nuova religione etena istituzionalizzata nel corso del decennio che separa il 1960 e il 1970. Ripropone in un'ottica essenziale e moderna il Paganesimo nordico, ovvero quella fase della religione germanica diffusa prima dell'arrivo del Cristianesimo in Scandinavia e in Islanda e sistematizzata durante l'epoca vichinga, così come descritta nell'Edda. La religione asatruar fu centralizzata in origine con la fondazione dell'Associazione asatruar islandese da parte di Sveinbjörn Beinteinsson. Nel corso degli anni l'Ásatrú è stato progressivamente legalizzato insieme ad altre denominazioni etene dai governi di molti Paesi quali l'Islanda dal 1973, la Norvegia dal 1994, la Danimarca dal 2003 e la Svezia dal 2007. Negli Stati Uniti, a dispetto del fatto che sia radicata sin dagli anni Settanta, la religione non è stata ancora riconosciuta ufficialmente. Sebbene l'intero movimento eteno sia classificato nella maggior parte dei casi come ricostruzionistico poiché riproponente un tentativo di ricostruzione della religiosità del passato, l'Ásatrú è considerato in molti suoi frangenti di orientamento eclettico.

http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%81satr%C3%BA

Vanatrù (da Wikipedia)
l Vanatrú (termine coniato unendo Vana, variante del nome dei Vanir, e trú; letteralmente quindi "fede nei Vani") è una religione scissasi dall'Ásatrú e impostatasi su un modello speculare di quest'ultimo. Si tratta di un ramo del vario movimento eteno, nonché uno dei più recenti a essere emersi. Il Vanatrú nasce essenzialmente come identificazione degli ex asatruar in una branca distinta dall'Ásatrú per il fatto di incentrare il culto esclusivamente sulle figure dei Vanir, divinità della natura, che si distinguono dagli Æsir, divinità patrone della sfera umana, e quindi viste in un'ottica maggiormente psicologistica. Il Vanatrú incentra dunque il culto sul mondo naturale e sul rapporto dell'uomo con l'ambiente, mentre l'Ásatrú maggiormente sui valori sociali e lo sviluppo personale dell'essere umano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vanatr%C3%B9


Interessante "l'opposizione" tra la sfera naturale, gestita dai Vanir, e quella umana legata invece agli Aesir. Voi che ne pensate?
 
Top
Silfide
view post Posted on 2/3/2011, 15:31




Sì, conosco e sto leggendo tra altro un bellissimo libro: "La Leggenda di Sigurd e Gudrún", l'inedito libro di John R.R. Tolkien.

E' un opera in versi ed è incentrata su una rilettura della leggenda nordica dei Nibelunghi.

Non so se conosci l'Edda, c'è quella in forma poetica e quella in prosa, in ogni caso sono una raccolta di leggende norrene che ovviamente raccontano vicende degli Dèi e degli eroi norreni.
Una sorta di cosmogonia e storia della nascita del mondo.

Vanir e Aesir sono due stirpi della mitlogia norrena, entrambi di natura divina e che si sono combattute a lungo prima di allearsi nella guerra contro la Dea degli inferi Hel, nel cosiddetto Ragnarök; guerra tra Luce e Tenebra.

Sicuramente le leggende nordiche sono veramente affascinanti, conviene un pò leggere e studiarsi qualcosa *_^
 
Top
Lilæ
view post Posted on 11/3/2011, 11:33




*_________________________________________________*

(non aggiungo altro!!!)
 
Top
Giuda Nox
view post Posted on 14/3/2011, 02:09




non ditelo a mom...ormai vede alieni ovunque!
 
Top
Angelkira
view post Posted on 15/3/2011, 16:14




*____* uh no io non sapevo. Ma ora so u.u è questo l'importante zizi U_U.
Grazie per l'info
 
Top
ShadowMonk
view post Posted on 20/3/2011, 01:13




dai non ditemi che non conoscevate queste due correnti XD la Vanatrù di meno, ma l'Asatrù è abbastanza diffusa ai giorni nostri :D bravo Grigio che diffondi il verbo.
Gente cercate sempre e non fermatevi mai,la conoscenza è illimitata ;)
PS: consiglio a tutti gli appassionati della Scandinavia o comunque della mitologia nordica di leggervi l'Edda Poetica :D
 
Top
5 replies since 1/3/2011, 19:38   333 views
  Share